Il Patto - Chiesa Evangelica Battista - Il faro della speranza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Patto

 

Non c’è quasi  bisogno di spiegare che cosa è un patto: un accordo. Un impegno che due persone prendono insieme l’una verso l’altra. Ci sono anche patti (accordi) fra società commerciali, alleanze fra popoli e nazioni. Quando si vive insieme con gli altri, è quasi impossibile che non si facciano dei patti.
    Fare un patto significa avere fiducia l’uno dell’altro; fidarsi reciprocamente della parola che si dà. Qualche volta purtroppo la fiducia c’è e non c’è: e allora si chiedono pegni e garanzie. La Bibbia dice più di una volta che Dio fa un patto con noi.
    Questo ci pare un po’ strano. Com’è possibile che Dio, così più grande di noi, così diverso da noi, si sieda a un tavolino per firmare una trattativa con noi?
    E’ incredibile, eppure la Bibbia ci dice che è proprio così.
    Dio vuole essere il nostro alleato. Vuol prendersi un impegno verso di noi. In forme diverse, il patto che Dio ha voluto fare con noi nel corso della storia, ha avuto sempre lo steso contenuto: Dio, cioè, si è preso l’impegno di amarci, di considerarci suoi figli, di avere cura di noi. A noi non ha chiesto altro che ubbidire alla sua legge…  e quando si è reso conto che di questo non eravamo capaci e soprattutto non ne avevamo voglia, ha deciso di mantenere lo stesso il suo impegno. Non ci ha lasciato andare per la nostra strada, ci è venuto a cercare per dirci che la nostra disubbidienza non riesce a cancellare la sua bontà. 
    Noi dimentichiamo, a volte, quello che ci impegnamo a fare quando stringiamo un’alleanza. Dio non lo dimentica. Ma ugualmente ci dà dei pegni: un bel racconto biblico, pioggia Dio mette in cielo l’arcobaleno: così lo guarda e si ricorda che con la pioggia lui vuol fecondare la terra, non distruggerla.
    Il patto di amore che Dio ha firmato per noi è un patto che Dio considera molto impegnativo.
    Questo “patto” si chiama Gesù di Nazaret: è lui che ci fa diventare fratelli suoi e sorelle sue, fratelli gli uni degli altri, sorelle le une dellle altre, figli e figlie di Dio tutti insieme.
    Dio dunque si è preso un impegno verso di noi. E noi verso di lui?

  

  " Rivista trimestrale S.I.E. - Che cosa crediamo? - Identità protestante "  

" Rivista trimestrale S.I.E. - Che cosa crediamo? - Identità protestante "  








 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu