I FRATELLI E LE SORELE DI GESU' - Chiesa Evangelica Battista - Il faro della speranza

Vai ai contenuti

Menu principale:

I FRATELLI E LE SORELE DI GESU'


 
 
La madre di Gesù ha avuto altri figli?
 
Questo risulta chiaramente dai vangeli::
1)  Anzitutto è detto che “Giuseppe non ebbe con lei rapporti coniugali finchè ella non ebbe partorito un figlio”; è scritto in Matteo 1:25
 
2)  La Bibbia aggiunge che Maria “diede alla luce il suo primogenito” è scritto in Luca 2:7. Se avesse voluto dire che  Gesù è stato figlio unico, avrebbe detto: “Maria diede alla luce il suo unigenito figlio”. Come nel Credo che Gesù è appunto chiamato figlio unigenito di Dio.
 
3) Il Nuovo Testamento parla sempre dei fratelli e delle sorelle di Gesù: è scritto in Matteo 12:46-50: “Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli (adelphoi) che, fermatisi di fuori,cercavano di parlargli. E uno disse: “Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti”. Ma egli rispose a colui che gli parlava: “Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?” E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella  e madre”.
 
E’ scritto in  Matteo 13:54-56:
“Recatosi nella sua patria, Gesù insegnava nella loro sinagoga, così che stupivano e dicevano: Da dove gli vengono tanta sapienza e queste opere potenti? Non è questi il figlio del falegname? Sua Madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte tra di noi?
 
Leggi Giovanni 2:12:
“Dopo questo scese a Capernaum egli con sua madre, con i suoi fratelli e i suoi discepoli, e rimasero là alcuni giorni”.
 
E’ scritto in Atti1:13-14:
“Ecco i nomi degli apostoli: Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo figlio di Alfeo, Simone che era stato del partito degli zeloti, e Giuda figlio di Giacomo. Erano tutti concordi, e si riunivano regolarmente per la preghiera con le donne, con Maria, la madre di Gesù, e con i suoi fratelli
 
L’uso dei termini “fratello” e “cugino”.
1 I Vangeli parlano sempre di “fratelli e sorelle” di Gesù, mentre in greco (la lingua in cui i Vangeli sono stati scritti) vi è il termine per indicare fratello (adelfòs) e un altro per indicare cugino (anepsiòs).
 
2)  Vi è inoltre l’episodio di Matteo 12, il quale esclude senz’altro che possa trattarsi di cugini. Infatti Gesù viene informato che sua madre e i suoi fratelli sono venuti per cercarlo.
 
3) Infine vi è la chiara testimonianza dell’apostolo Paolo, il quale parla del fratello (adelfòs) di Gesù e del cugino (anepsiòs) di Barnaba, dimostrando che egli sapeva benissimo distinguere fra cugini e fratelli.
 
Colossesi 4:10
 “Non vidi nessun altro degli apostoli, ma solo Giacomo, il fratello del Signore. (Galati 1:19)
 “Vi salutano… Marco, il cugino di Barnaba.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu